Massimiliano Saba
Laureato in Ingegneria Elettrica ed Elettronica presso l’Università di Cagliari ha approfondito i suoi studi con il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica concentrando i suoi interessi nel campo della Bioinformatica. Durante gli anni dedicati alla ricerca presso il dip. di Ing. Elettrica ed Elettronica ha studiato l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla predizione di strutture secondarie di proteine, sviluppando, con il gruppo IASC, algoritmi e architetture (MASSP;MASSP3; PACMAS) in grado di migliorare le attuali tecniche di predizione. È autore di diversi articoli scientifici. Ha collaborato alla gestione di diversi progetti di ricerca e sviluppo, fra cui : ITALBIONET; D.A.R.T.;MAS/ID;M.O.D.E. Ha contribuito alla definizione delle specifiche della Rete Regionale della Innovazione (RRI— Regione Sardegna) che ha dato origine al progetto INNOVA.RE di cui è, oggi, consulente tecnico per l’Università di Cagliari, oltre che responsabile della valutazione della qualità della Ricerca Scientifica. È responsabile presso UNICA dei progetti: FLOSS-AR—Anagrafe della Ricerca Scientifica; UGOV—IRIS In collaborazione con il CINECA.
Giulio Vargiu
Responsabile IT della Facoltà di Scienze Economiche, Politiche e Sociali, si occupa di sistemi di reti didattiche e aziendali basati su architetture Microsoft.
Ha progettato come consulente IT su ambiente IBM LOTUS DOMINO il sistema di gestione Agenti per la distribuzione dei prodotti L’oréal Paris — Rete Distributiva Sardegna.
Ha partecipato allo sviluppo dell’infrastruttura e alla stesura del progetto per l’impianto di una Business Intelligence basato su IBM Cognos , la cui struttura si basa su un Data Warehouse, al quale sono legati una serie di report e DSS (Decisional Support System) per il controllo e il monitoraggio aziendale presso la Italtrix S.r.l. per la distribuzione dei prodotti BENKISER.